venerdì 4 aprile 2008


IL PICCOLO 30 MARZO 2008

Boniciolli: «Un accordo è possibile già domani, resta il danno d’immagine»

Mai l’attività del porto di Trieste era rimasta ferma per tre giorni di seguito, come sta accadendo dopo il terribile incidente di venerdì. Le perdite, in termini economici, andranno stimate nei prossimi giorni. «Sicuramente per noi si tratta di un danno d’immagine - afferma il presidente dell’Autorità portuale, Claudio Boniciolli - mentre per il resto vedremo. Al momento, non è possibile quantificare nulla».
Quanto alla firma sul Protocollo d’intesa, Boniciolli spiega che «se tutto procederà come credo, ritengo si possa trovare l’accordo già lunedì (domani, ndr». Con un giorno d’anticipo, dunque, rispetto all’approvazione del decreto legislativo relativo alla sicurezza sul lavoro da parte del governo, prevista per martedì. «Ovviamente nel protocollo si farà riferimento ai contenuti del decreto - aggiunge il numero uno dell’Authority -. Ma l’intesa era già stata raggiunta, poi quanto successo venerdì, di cui peraltro non si conosce ancora la dinamica esatta, ha innescato una tensione comprensibile». Una situazione che, secondo Boniciolli, ha messo in risalto anche uno specifico disagio: «Il testo, come ho detto, era pronto ma ritengo vi sia stato qualche difetto di comunicazione fra sindacati e lavoratori, visto come sono andate le cose ieri mattina».
«Dovevamo firmare l’intesa la prossima settimana. Quanto accaduto, però, ha impresso un’improvvisa accelerazione al tutto». Così Marino Conticelli, segretario generale dell’Autorità portuale. «I punti inseriti nella bozza di protocollo - dice ancora Conticelli - sono attinenti al decreto del governo. Restavano delle limature da fare, ma adesso la situazione si è fatta più pesante e tutto si potrebbe concludere con la firma molto rapidamente».
Facendo un passo indietro, il segretario generale dell’Authority ritorna sull’incidente di venerdì: «Quanto accaduto era imprevedibile. Si trattava comunque di un’operazione che si fa normalmente, dentro il porto come anche al di fuori. Inoltre, mi hanno riferito che la persona rimasta coinvolta è un lavoratore esperto».

Nessun commento: